CENT’ANNI MA NON LI DIMOSTRA


2011

1 gennaio 2011. Questa data rappresenta un traguardo molto importante per la Ditta Marangi Giovanni & Figli, in quanto segna i cento anni di attività.
Centenario che l’azienda, con tutta la città di Martina Franca, si appresta a festeggiare con una serie di eventi di notevole valore culturale.

2010
Il centenario di attività è sempre più vicino e l’attività aziendale è sempre più indirizzata alla qualità. Gli stimoli che provengono da un mercato che ha sempre più difficoltà a puntare sulla qualità sono determinanti nel portare l’azienda verso il traguardo-partenza nel terzo millennio. In questo anno l’evento culturale di spicco è la realizzazione, in qualità di sponsor tecnico, del concerto del grande M° Ennio Morricone all’Arena della Vittoria di Bari, considerato evento dell’anno nella nostra regione Puglia. Quello del 3 settembre 2010 è il primo concerto del Maestro dopo aver ricevuto il premio Nobel per la Musica.

2009
Se i cento anni di attività sono per qualsiasi azienda un ragguardevole punto d’arrivo, la ditta Marangi li interpreta come un punto di partenza per nuovi traguardi. Invariati restano i capisaldi su cui poggia la filosofia aziendale: la ricerca incessante della qualità, l’ampia scelta di strumenti musicali, la cura e l’assistenza costante del cliente e la passione viscerale per la musica.
Il 2009 vede tra gli eventi culturali promossi dalla Ditta Marangi, la pubblicazione di “Bambini all’opera - La favola di Orfeo ed Euridice”, un libro realizzato con le suggestioni e le emozioni di un gruppo di alunni di scuole elementari che hanno assistito alla produzione dell’opera lirica “Orfeo ed Euridice” in programma al Festival della Valle d’Itria, arricchito da illustrazioni realizzate dagli stessi bambini.

2008
La Ditta Marangi Giovanni & Figli diventa esclusivista dei prestigiosi pianoforti BLUTNER per Lombardia, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In questo stesso anno la famiglia Marangi decide di programmare una serie di eventi (uno per ogni anno) che danno inizio al conto alla rovescia ai festeggiamenti che si terranno nel 2011, in occasione del 100° anno di attività dell’azienda.
A tal fine viene organizzata, per il 2008, in collaborazione con l'agenzia di eventi  IDEA SHOW la “Festa della Musica” (21 Giugno). Legata al solstizio d'estate, la manifestazione (a carattere europeo) è una festa popolare gratuita, aperta a tutti i generi musicali e a chiunque abbia voglia di esibirsi davanti ad un pubblico. L’edizione organizzata a Martina Franca ha visto il coinvolgimento di conservatori e licei musicali pareggiati di tutta la Puglia e la partecipazione di circa 400 musicisti, tra allievi e insegnanti, senza dimenticare la presenza di importanti gruppi musicali della scena pugliese.

2007
Inaugurazione del nuovo spazio espositivo della collezione "Marangi" a Palermo, capitale indiscussa del Mediterraneo, con sede in Via Mariano Stabile 19.

2005
La Ditta Marangi Giovanni & Figli diventa esclusivista dei prestigiosi pianoforti KRAUSS per Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

2003
La consolidata professionalità della Ditta Marangi Giovanni & Figli permette all’azienda di diventare unico partner tecnico del "Premio Nazionale delle Arti", prestigioso concorso nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che promuove l’arte e la cultura italiana, coinvolgendo giovani artisti e musicisti di tutta Italia. Questa collaborazione nasce con la prima edizione del Premio e, data la stima reciproca dei partner, continua ad essere rinnovata di anno in anno.

2002
La Ditta Marangi Giovanni & Figli diventa esclusivista dei prestigiosi pianoforti SAUTER per Campania, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

2001
Prima azienda ad aver ricevuto dall’Associazione Professionale dell’Industria Tedesca del Pianoforte la certificazione di “PARTNER QUALIFICATO”.

2000
Prima azienda del settore commercializzazione strumenti musicali ad aver ottenuto la certificazione ISO QUALITA’ 9002 DNV n° Cert-05866-200-AQ-BRI-SINCERT.

1985
Prima realizzazione in Italia del collegamento via midi di una consolle di organo elettronico con file di canne. Tra i clienti, serviti con amore, competenza ed efficienza, si annoverano la Basilica di Oria, il Conservatorio Statale di Musica di Monopoli, la Chiesa Madre di Sammichele di Bari, il Liceo Musicale di Ceglie Messapica.

1984
Viene creata all’interno dell’azienda Marangi una nuova divisione, la MUSICA AUDIO VISUAL che si occupa di sonorizzazioni di ambienti, maxi video, proiezioni, traduzioni simultanee, video conferenze, annoverando nella sua clientela l’Istituto Superiore di Fisica Nucleare di Frascati.

1983
Tenendo fede all’impegno profuso nel campo delle iniziative culturali, viene pubblicato e presentato alla  Scala di Milano il volume “Iconografia Musicale a Martina Franca”, primo esempio nazionale di studio interdisciplinare (musica e arti figurative), condotto dal GRUPPO UMANESIMO DELLA PIETRA in un periodo specifico dalle origini al novecento.

1981
Prima azienda europea nel settore pianoforti ad istituire il “Service book”, un servizio di assistenza programmata completamente gratuita per i 24 mesi successivi all’acquisto.

1980
L’attuale amministratore unico Franco Marangi costituisce, con un gruppo di amici e colleghi, la Cooperativa Music Pool, attualmente ancora unica nel settore sull’intero territorio nazionale.

1977
Si susseguono le visite di fornitori presso la nostra sede di Martina Franca.

1973
Iscrizione alla Camera di Commercio di Taranto con l’attuale denominazione Ditta Marangi Giovanni e figli s.n.c.

1970
La Ditta Marangi Giovanni & Figli diventa esclusivista di zona dei prestigiosi pianoforti tedeschi STEINWAY & SONS.

1969
Viene inaugurata l’attuale sede, importante esempio di architettura moderna (Architetto Gianfranco Frattini – Milano / arredi di Pino Meroni – Cantù). Lo spazio espositivo diventa in breve tempo, per tutta l’Italia meridionale, un punto di riferimento nel panorama musicale, grazie anche alla particolare attenzione dedicata ai servizi (assistenza, noleggio, consegna e prova a domicilio, consulenza). Vengono coniati due slogan significativi, che ancora oggi mantengono intatta tutta la loro attualità: “MARANGI TI PORTA LA MUSICA IN CASA” e “MARANGI INVESTE IN CULTURA MUSICALE”.

1960
Franco e suo fratello Mimmo acquisiscono le rappresentanze per vaste zone dell’Italia meridionale dalle più importanti case costruttrici e distributrici (Farsifa, Monzino, Casale Bauer, Semprini, Steelphon, Hammond, Bechstein, Scandalli, Settimo Soprani, Paolo Soprani).

1948
Giovanni Marangi insieme ai figli Lina, Franco e Mimmo sviluppa l’attività paterna e con il fervore delle iniziative post-belliche inaugura la vecchia sede storica di Vico Salvator Rosa, punto di riferimento per i cultori e gli amatori di strumenti musicali.

1941
E’ l'anno dell'inaugurazione della prima sede stabile della Ditta Marangi in Vico Salvator Rosa a Martina Franca.

1911
Francesco Marangi, nonno dell’attuale socio amministratore Franco, inizia con una Licenza ambulante la compravendita di organetti, strumento diatonico ad ancia libera antenato della fisarmonica. Con l’aiuto del figlio Giovanni, nato nel 1906, si dedica all’insegnamento ed inizia ad instaurare importanti e proficui rapporti commerciali con la premiata Ditta Paolo Soprani di Castelfidardo.

Marangi Giovanni & Figli s.n.c. | Strumenti Musicali - Martina Franca (TA) - Puglia ITALY | Tel. +39 080 4838485 - Fax +39 080 4838486
P.IVA 0 0 1 4 8 0 7 0 7 3 3

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito.